Ogni singola località è affidata alla gestione e al coordinamento di un Capo-Sede Sporteventi, che è anche responsabile tecnico di tutti i coach Sporteventi presenti (uno ogni 10 campisti) fuori e dentro il campo di calcio.
Sul campo di calcio gli allenamenti vengono programmati e diretti dal Supervisore Tecnico presente, che si coordina con il Direttore Tecnico AC Milan e il Capo-Sede Sporteventi.
I campisti vengono suddivisi principalmente per fascia d’età, struttura fisica ed eventualmente abilità tecnica, abilità che viene testata inizialmente il giorno del loro arrivo al camp (domenica pomeriggio).
- 7-8 anni: lavoro prevalentemente con la palla (guida della palla, dribbling, tiro in porta)
- 9-11 anni: lavoro con la palla e tecnico-tattico (giochi 3 contro 2 o 2 contro 1, disposizione a zona o a uomo, movimenti senza palla)
- 12-16 anni: lavoro prevalentemente tecnico-tattico
Il mattino abitualmente viene dedicato a delle stazioni tecniche; il pomeriggio viene utilizzato per tornei a squadre o individuali (tiri di precisione, shot out, rigori all’americana, rigori all’italiana, tiri di punizioni).
Generalmente il mercoledì o giovedì pomeriggio il lavoro fisico sul campo viene sospeso per dar modo ai campisti di recuperare il peso degli allenamenti già fatti. Lo “scarico” viene fatto anche in piscina, laddove la località o l’albergo disponga di una struttura adeguata.
Gli allenamenti vengono strutturati sulla base del Metodo Integrato Milan, ovverosia un insieme di metodologie e programmi di allenamento studiati dalla Milan Academy – il centro di innovazione e sviluppo dell’AC Milan formata da professionisti dello sport – con lo scopo di perseguire contemporaneamente una pluralità di obiettivi complementari tra loro ed appartenenti a diverse aree, ovverosia:
- area tecnico-tattica
- area atletica
- area psico-relazionale
- area educativa